Lunedi: ore 10.30 – 23.00
Martedì: ore 10.30 – 23.00
Mercoledì: ore 10.30 – 23.00
Giovedì: ore 10.30 – 23.00
Venerdì: ore 10.30 – 24.00
Sabato: ore 10.30 – 24.00
Domenica: ore 10.30 – 23.00

Contatti:

091/324413

Sito internet:

GIANNI FISHART

Nel pieno centro storico di Palermo troverete un angolo di mare, dove assaporare il buon pesce fresco appena pescato. È dalla piccola e antica borgata marinara di pescatori, l’Arenella, e dal suo porticciolo, che la bottega “Gianni FishArt” arriva al Mercato Excelsior.

Nel cuore del “salotto” palermitano giunge il pescato migliore della città. A capo della bottega c’è Gianni Monreale, uno dei nomi più conosciuti nell’ambito del settore ittico siciliano. Per lui, che ha maturato la passione per il pesce sin da piccolo in uno dei porticcioli più fervidi dell’economia locale, il Mercato di via Lucifora rappresenta una nuova sfida. L’Excelsior è un progetto in cui crede fermamente e al quale non ha voluto mancare: un nuovo mercato che racchiude in sé il miglior cibo tipico del bagaglio culinario che contraddistingue la storia palermitana. È così che nasce la squadra della Gianni FishArt.

Una bottega del pesce, che riproporrà, in piccolo, l’antica borgata periferica dell’Arenella, riproponendo i sapori e i profumi autentici, ma soprattutto la genuinità e la freschezza del buon pesce appena pescato. Un porticciolo in cui da secoli i palermitani si recano quando vogliono acquistare crostacei, pesce azzurro, ricci, vongole e tante altre specialità ittiche. All’Excelsior ritroverete quest’angolo di mare, a pochi passi dal centro storico, facilmente raggiungibile con tutti i mezzi pubblici o a piedi.

Da Gianni FishArt troverete selezione attenta degli ingredienti e materie prime, ricercatezza dei sapori e proposte sempre nuove, che assicureranno alla clientela, anche a quella più esigente, piatti e ricette sempre diversi, senza mai rinunciare al massimo della qualità. Dal pescato fresco alle pietanze e condimenti più elaborati. Dalla paella spagnola alla caponata di spada o alle gustosissime arancinette di salmone e gamberi. Ancora, dalle polpettine di orata in agrodolce al Cous cous fino al sushi, così pure alle tartare.

Gianni FishArt… una storia che parte da lontano

Una vera e propria arte quella del pesce, rigorosamente fresco e genuino, che Gianni Monreale apprende sin da piccolo. Nel suo quartiere d’origine, l’Arenella, una delle principali borgate marinare più floride di Palermo, con la sua antica tonnara e il suo porticciolo sempre popolato di commercianti, ristoratori o semplici cittadini che, da ogni parte della città, si recavano qui di buon mattino per acquistare il pesce appena pescato dai pescatori locali. Una tradizione ancora oggi ben salda. È in questo contesto insomma che Monreale “respira” l’antica professione ittica. Comincia da apprendista in una pescheria del luogo, molto prestigiosa. Da ragazzo delle consegne ha inizio gradualmente la sua crescita professionale: dalla selezione, all’acquisto fino al taglio del pesce, consolidando giorno per giorno il rapporto di fiducia con i suoi clienti. Con oltre trent’anni di esperienza alle spalle, Gianni Monreale decide di aprire la sua prima attività: nasce così la “Pescheria Gianni”. In poco tempo, la pescheria diventerà un punto di riferimento per la clientela palermitana sia per l’acquisto del pesce fresco sia per i preparati d’asporto.

Poco dopo, dalla vendita del pesce o del cibo cotto take-away, Monreale decide di fare un altro salto di qualità: affacciarsi al mondo della ristorazione palermitana. Naturalmente a base di pesce freschissimo.

Qualità del pesce e attenzione al cliente

Ottima qualità del pesce trattato e grande attenzione verso il cliente sono le caratteristiche che contraddistinguono l’offerta della squadra di Gianni Monreale.

Costanti che si ritroveranno anche nella nuova bottega FishArt, all’interno del Mercato Excelsior di via Lucifora. Qui i clienti ripercorreranno i sapori e i profumi dell’Arenella, del suo porticciolo, della sua storia ma soprattutto della genuinità e della freschezza del suo pescato. Potranno acquistare il pesce appena pescato, proprio come nella “Pescheria di Gianni”, portare via pietanze e preparati già cotti oppure sedersi e gustare un succulento piatto di mare.