Orario d’apertura:

Lunedi: ore 10.30 – 23.00
Martedì: ore 10.30 – 23.00
Mercoledì: ore 10.30 – 23.00
Giovedì: ore 10.30 – 23.00
Venerdì: ore 10.30 – 24.00
Sabato: ore 10.30 – 24.00
Domenica: ore 10.30 – 23.00

Contatti:

091/324413

Sito internet:

GRANO GRANIS

Settantacinque chilometri: è solo questa la distanza che dividerà i consumatori del Mercato Excelsior da grano, latte e formaggi prodotti con agricoltura e allevamenti biologici e sostenibili. Sono i chilometri che percorreranno i prodotti da grano e gli ortaggi, che dal campo giungeranno alla bottega di “Grano e Granis” nel mercato di via Lufifora n.5 a Palermo.

La pasta e i legumi “bio”

L’angolo della pasta fresca, dei legumi e delle zuppe rigorosamente “bio” racchiude in sè la grande esperienza maturata da Fabio Cascio, agricoltore e titolare dell’azienda agricola che propone le sue eccellenze della terra, tutte realizzate in autoproduzione, secondo le tradizionali tecniche agricole, non intensive, che rispettano le regole della sostenibilità ambientale, preservando le proprietà nutritive dei raccolti. Dal grano e gli ortaggi, coltivati nei suoi campi di Corleone (un paese agricolo nella provincia di Palermo), fino ai formaggi prodotti direttamente con il latte delle pecore del suo allevamento. Nella bottega della “Pasta” del mercato Excelsior, ci sarà il banco delle delizie realizzate col grano a km zero: pasta fresca e pasta secca, ortaggi freschissimi e biologici, come lenticchie e legumi, e perfino condimenti per primi piatti.

Il grano del mulino

Materie prime autentiche, genuine e di provenienza certa: il grano è prodotto a Corleone, nello specifico in contrada Balatelle. Viene poi molito in un mulino di Camporeale e la semola ottenuta viene inviata ogni settimana al pastificio “Giglio” di Palermo, che giornalmente consegna al laborioso Cascio la pasta fresca da cucinare insieme agli ortaggi biologici; anche questi, a loro volta, arriveranno con cadenza giornaliera dall’azienda agricola di Corleone.

Genuinità e autenticità dei cibi

Il grano autoctono e biologico, un piccolo allevamento a gestione familiare, ortaggi coltivati e raccolti, che dal campo finiscono dritti nel pacco della spesa o nel piatto dei nostri clienti. Alla Bottega di Grano e Granis sembra di tornare indietro nel tempo: autenticità, genuinità e affidabilità delle materie prime sono le caratteristiche che contraddistinguono i suoi prodotti.

Il comfort food che sa di famiglia

All’angolo di “Grano e Granis” non si dovrà solo fare la spesa, ma i clienti potranno anche fermarsi, magari durante la pausa pranzo dal lavoro, e gustare un pasto salutare, con cibi ricchi di fibre e biologici. Ogni giorno la bottega proporrà un ricco menù che sa di tradizione e di casa. Un buon piatto di pasta fresca e genuina, un’ottima zuppa di legumi biologici di produzione propria. Piatti gustosi, gli antichi sapori di una volta, uniti alla genuinità e alla freschezza degli ingredienti impiegati. Il menù infatti comprende, oltre ai legumi, anche le ricette e i primi piatti della tradizione palermitana, e siciliana in genere: come la pasta al forno, alla norma (pomodoro, melanzane e formaggio), gli involtini di melanzane con pasta, ancora pasta con i broccoli, quella con le sarde, con i tenerumi oppure con le zucchine fritte. Un vero e proprio “comfort food” per i nostalgici della cucina della nonna e degli ambienti contadini siciliani.

… Campi e grano, ma non solo…

La tradizione della terra sì (quella ci sarà sempre), ma “Grano e Granis” è anche capace di stupirvi con creativi primi piatti a base di pesce. Menù rigorosamente stagionali, che varieranno di giorno in giorno, in base al pescato di giornata, alle condizioni meteo e ai prodotti di stagione. Tra i primi a base di pesce, saranno proposti con frequenza gli spaghetti con cozze e vongole o il riso ai frutti di mare. Sarà lo chef a sbizzarrirsi ogni giorno, propinando ai clienti della bottega novità culinarie, oltre ai piatti classici come cacio e pepe, la amatriciana, oltre ai vari tortelli e ravioli di pasta fresca.