Orario d’apertura:

Tutti i giorni dalle 18.30 alle 24.00

Contatti:

091324413 | 3494699571

Sito internet:

Eventi in corso:

UMIBOZU

Non solo cibi della tradizione siciliana, il Mercato Excelsior è anche un melting pot di cucine e sapori internazionali. Rispecchia la Palermo accogliente e aperta a culture diverse fra loro. È l’anima di una città portuale, incline agli scambi e alle relazioni tra Paesi e comunità differenti.

A dare un carattere internazionale al mercato è soprattutto la bottega Umibozu, un ristorante che propone la cucina tipica giapponese. E quando diciamo tipica, il suo giovane chef  Francesco Paolo Zampardi tiene a sottolinearlo, intendiamo una nuova concezione di ristorante: Umibozu è un “japanese concept restaurant”, che parte dall’arte culinaria giapponese per poi evolversi sfruttando le tre cucine madri: giapponese, francese e italiana.

Non solo il più noto sushi e contaminazioni con la cucina cinese, ma anche i piatti della tradizione giapponese (washoku) e quelli della nuova gastronomia nipponica (yoshoku), nella sua versione più internazionale e moderna.

Dietro ogni ricetta c’è un attento studio dei piatti, nell’abbinamento degli ingredienti, degli aromi e delle cotture. Oculata selezione delle materie prime: la fornitura del pesce sarà giornaliera e i prodotti verranno scelti nel massimo rispetto delle stagionalità, come le verdure del territorio, per garantire sempre piatti genuini e di alta qualità. Naturalmente non possono mancare i prodotti tipici giapponesi, come alghe, riso, takuan, igname.

Il menù

I menù varieranno seguendo le stagionalità dei prodotti e verranno integrati da piatti esclusivi di impronta nipponica diversificati con cadenza settimanale. Delizioso il Tris di ostriche e perle (MITTSU KAKI NO SHINJU),  tre ostriche servite ognuna con un diverso condimento reso una perla grazie alla sferificazione molecolare. Perla nera: salsa di soia all’arancia (salsa ponzu), Perla bianca: Succo di mela verde e zenzero e Perla rosa: aceto di mele e coulis di lamponi. Ancora,  le Capesante alla coque con cavolfiori croccanti su un letto di saikyo (MISO NO HOTATE TO KYABETSU).

La pasticceria

Punta di diamante sarà la pasticceria giapponese, ancora poco conosciuta nel panorama palermitano. Golosi dolci tradizionali, dai sapori itensi, e dessert di nuova concezione gastronomica. Tutti rigorosamente in versione vegan : sì perché molti dolci prevedono basi fatte di verdure.

Piatti vegani

Oltre ai dolci, nel ristorante Umibozu saranno presenti diversi piatti vegani, sia tradizionali che non. Inoltre, verranno utilizzate moderne tecniche di cucina molecolare per la loro realizzazione, ad esempio i caviali di verdura. Una ricetta vegan su tutte: il Tomato to Tofu, il tofu (formaggio di riso) saltato all’olio di sesamo con pomodorini confit e corallo di sedano. Oppure, il NANAIRO NO ROKETTO, medaglione di patate dolci servito con avocado, rubesalat bayrish e sfoglie di patate americane con maionese alle olive.

Menù gluten-free

L’intero menù è assolutamente gluten free, dagli antipasti ai dessert, passando per un buon sushi e i secondi. Chiunque insomma può assaggiare tutto, nessuno escluso!

Il pranzo d’asporto e la cena gourmet

Alla bottega di Umibozu il pranzo è veloce. Pensato per chi lavora ma vuole concedersi una pausa pranzo gustosa e al tempo stesso economica. Non è previsto il servizio ai tavoli, ma il pasto verrà servito ne tradizionale BENTO (contenitore) giapponese, che potrete riempire a vostro piacimento. Il bento box può essere utilizzato anche per scaldare i cibi in microonde. È riutilizzabile, lavandolo, per cui potrete tornare al Mercato Excelsior per acquistare e portare via un altro delizioso pasto! La cena invece è alla carta e di alta qualità. Con servizio eccellente e una ricca carta dei vini.

Lo chef

A guidare la brigata di Umibozu c’è lo chef  Francesco Paolo Zampardi. Giovanissimo, classe 1992, ma già riconosciuto “sushiman”. La sua passione per la cucina emerge sin da piccolo. Dopo il diploma, studia cucina italiana e francese alla rinomata ”ALMA – scuola internazionale di cucina italiana”. Inizia a girare per l’Italia, ma è a Milano che incontra chi gli farà scoprire i segreti della cucina giapponese: la Chef Yukie Sakai. Segue i suoi corsi e scopre una nuova dimensione culinaria. Torna a Palermo, dove inizia a lavorare come sushiman fino a ricoprire le cattedre di insegnamento all’Accademia BeChef e al centro culturale BLEND – cultura e benessere. Poi la sua creazione più alta: la “Umibozu” s.r.l. e il suo primo  “japanese concept restaurant”.

  • Tutti i martedì #japantrashsushi

    Tutti i martedì un menù provocatorio per piatti dai sapori sorprendenti!

    EBì KA MASUKI, zuppa di gamberi rossi SAKE’ MAMIMI, sashimi di salmone speziato M’AGURO KA MANNAKI, tartar di tonno con pomodorini e polvere di olive MELA SUSHI, uramaki con insalata di mele YEKKAN’I GIRI, polpetta di riso alla piastra con soia

    #glutenfree #trash #sushitrash #japan #giappone #fun #yoshoku #fusion

    20€ a persona

  • Tutti i mercoledì: Ramen House

    Ogni settimana un nuovo #ramen tutto da gustare! 3 brodi, spaghetti di riso o di grano saraceno e ingredienti freschissimi e di alta qualità! Ovviamente GLUTEN FREE! Tutto questo è #umibozuramenhouse Ogni mercoledì! #ramen #giapponese #japan #fusion #yoshoku #glutenfree

  • Tutti i giovedì: Okonomidì

    Ogni giovedì #umibozu propone per te i fantastici #okonomiyaki!! La pizza giapponese approda a Palermo e scegli tu come mangiarla!!

    #umibozu #okonomiyaki #japan #giapponese #fusion

  • Tutti i venerdì: Nigiri no limits

    Nigiri addicted? Allora facciamo apposta per te! Ogni Venerdì Menù No Limit a soli 24€! Ti serviremo tutti i nigiri che vuoi finchè vuoi!! Non perderti questa serata e approfitta di quest’offerta!

    #nigiri #nolimit #umibozu #sushi #fusion #japan #yoshoku

  • Tutte le domeniche: GlutenDay

    Ogni Domenica #umibozu #glutenfree! Passa il pranzo della Domenica con noi e riceverai lo sconto del 10% seguendo semplici passi! Clicca su “partecipa” e presentati a nome di “Celiaci di Palermo e Dintorni”. Riceverai la nostra speciale Gluten Card e ogni Domenica avrai lo sconto del 10% mostrandola in cassa!

    #glutenfree #sunday #domenica #japanese #japan #sushi #fusion #yoshoku