Orario d’apertura:

Lunedi: ore 10.30 – 23.00
Martedì: ore 10.30 – 23.00
Mercoledì: ore 10.30 – 23.00
Giovedì: ore 10.30 – 23.00
Venerdì: ore 10.30 – 24.00
Sabato: ore 10.30 – 24.00
Domenica: ore 10.30 – 23.00

Contatti:

091/324413

Sito internet:

GELATERIA DA CICCIO

Chi dice gelato a Palermo dice “Da Ciccio”. Un nome che è sinonimo e garanzia di tradizione e qualità. In questo angolo “dolce” del Mercato Excelsior potrete gustare una buona brioches o  una golosa fetta di torta, lasciandovi catturare dall’esperienza e e dall’eccellenza dell’arte dolciaria siciliana. La Gelateria Da Ciccio è una di quelle attività che hanno fatto la storia di Palermo e che negli anni ha saputo resistere alla crisi, riuscendo a coniugare tradizione e innovazione. La genuinità, la qualità e il gusto del buon gelato sono le caratteristiche che da oltre 70 anni la contraddistinguono.

Le origini

Erano gli anni Trenta del Novecento quando i fratelli Adelfio (Francesco, Stefano, Vincenzo e Antonio) aprirono una latteria, a conduzione familiare, in Corso dei Mille in prossimità di via Lincoln. In quegli anni, era un punto di passaggio per tutti i pastori della provincia che andavano a depositare le loro produzioni alla Centrale del Latte e spesso lasciavano anche qualche litro di latte agli Adelfio. Con un po’ di originalità e genialità, invece di dare via il latte invenduto e in esubero a Francesco (da qui il diminuitivo di Ciccio che diede poi il nome alla gelateria) venne l’idea di riutilizzarlo producendo il primo gelato, il classico fior di latte. Buono, fresco e genuino: quel gelato divenne ben presto molto richiesto e apprezzato dai palermitani. Un successo.

Dato che Ciccio ci aveva azzeccato, gli Adelfio proseguirono nella produzione di gelati. A quei tempi i gusti erano pochi e avevano come ingredienti per lo più aromi e fiori. Nei banconi si trovavano quindi, oltre al fior di latte, gusti come la Cannella o il Gelsomino. Varietà che per alcuni anni erano state dimenticate ma che ora sono tornate in auge (soprattutto per gli amanti del cibo biologico). Sebbene la famiglia Adelfio non abbia mai smesso di produrle per mantenere viva la tradizione. L’intuizione di Ciccio si rivelò un vero affare tanto che negli anni Quaranta decise di fare il salto di qualità: produrre e vendere esclusivamente gelato, inaugurando quella che tutti i palermitani da sempre conoscono, la Gelateria Da Ciccio.

Negli anni Settanta il figlio Bartolomeo dà una svolta e introduce le “basi personalizzate” quelle per la crema e quelle per la frutta, segnando un importante passaggio dalla produzione antica a quella più moderna, pur mantenendo il carattere dell’artigianalità. Di padre in figlio, l’azienda è arrivata addirittura alla quarta generazione di Adelfio. Ne è trascorsa di storia, eppure la passione per il gelato artigianale resta immutata in famiglia. Oggi si scrive un nuovo capitolo di questa preziosa storia: la Gelateria Da Ciccio la trovate anche all’interno del Mercato Excelsior. Nel cuore del salotto di Palermo, ammirando il Teatro Massimo e gustando un buon gelato o una fresca granita percorrerete un viaggio sensoriale nelle tradizioni culinarie e artistiche della città.

Più di 75 gusti di gelato

Più di 75 varietà di gusti diversi, dal tradizionalissimo fior di latte, la cui produzione risale addirittura agli anni Trenta del secolo scorso, a quelli ben più elaborati e originali, come “magnum bianco”, “cheese-cake”, “cookies”. Riproposizioni dei prodotti di pasticceria, come Bacio, Setteveli, Rocher; oppure delle merendine Kit Kat, Nutella, Ovetto Kinder, per la gioia dei più piccoli.  Ancora, tanti i gelati freschi alla frutta. Pistacchioso, nocciotella, cassata o  per i palati più golosi; allo yogurt, fragola oppure nocciola senza zucchero per chi, al contrartio, vuole tenere d’occhio le calorie. Soia caffè, soia nocciola e altri per gli intolleranti al lattosio. Ce n’è davvero per tutti i palati.

Non solo gelati, alla bottega “Da Ciccio” del Mercato Excelsior ci sarà spazio anche per la cioccolateria e la pasticceria. Golosi pasticcini al cioccolato, dessert, tronchetti gelato e torte. Alla tradizione si unisce la ricerca della novità e la continua voglia di rinnovarsi per stare al passo coi tempi: così accanto alla tradizionale pasticceria siciliana, potrete assaggiare o acquistare anche torte d’influenza internazionale, come la Cheese-cake o la Red Velvet.