MERCATO EXCELSIOR

MERCATO EXCELSIOR  – Oratorio dei Sapori

Dove siamo

VIA CAVOUR , 133 – 90100 PALERMO

Orari d’apertura

Ogni giorno dalle 8:00 alle 00:00

Contatti

+ 39 091 324413

Mercato Excelsior è il nuovo mercato a Palermo.
A pranzo o a cena, potrai gustare la selezione dei piatti proposte dalle botteghe e potrai anche fare la spesa di prodotti freschi o cucinati. Un percorso gastronomico alla scoperta delle eccellenze culinarie, che vi farà vivere un’esperienza dei sensi attraverso le proposte delle 13 botteghe del gusto e dei 3 ristoranti.
Un vero e proprio luogo dei sapori, in uno spazio dedicato alla condivisione del buon cibo. Le Botteghe sono condotte da altrettanti artigiani e professionisti del gusto: il pane, il pesce, la carne, la pasta, la frutta e la verdura, il vegetariano, la polpetta e la frittata, il giapponese, il vino, la birra, il ristorante, sono i luoghi del sapore del Mercato Excelsior.

4.000 mq dedicati al buon cibo, alle ricette della tradizione che concede spazio all’innovazione. Un nuovo modo di fare la spesa, in centro a Palermo aperto tutti i giorni dalle 08 alle 24. Sarà possibile visitare le botteghe del mercato coperto e scegliere tra le eccellenze proposte dagli artigiani del gusto per una buona colazione, una pausa pranzo veloce e gustosa, un aperitivo in terrazza ed una cena fast o slow a seconda dei gusti.

Nel cuore storico della città di Palermo, che si divide in quattro mandamenti, il mercato è l’elemento simbolo di ciascuno di essi: Capo, Ballarò, Vucciria e Borgo Vecchio.
Palermo dal 12 dicembre ha un nuovo mercato, a pochi passi dal Teatro Massimo il tuo nuovo mercato è Mercato Excelsior.

COME FUNZIONA IL MERCATO
Quattro piani dedicati al cibo vi accolgono presentandovi le migliori eccellenze del food.
Al piano 0 ed al piano 1 del Mercato Excelsior potrete fare la spesa o consumare i piatti proposti dalle botteghe. Potrete ordinare ciò che preferite, variando ogni giorno la vostra dieta, accontentando i vostri desideri passando dalla carne al pesce, dalla verdura al fritto. Mangiare al Mercato è semplice: occorre ordinare presso le singole botteghe, scegliere il proprio posto a sedere ed ordinare da bere al personale del bar che vi servirà al tavolo. Al secondo ed al terzo piano pranzo e cena sono serviti al tavolo ed è possibile anche accomodarsi nella terrazza dalla veduta unica sulla cupola del Teatro Massimo.

IL NUOVO MODO DI FARE LA SPESA
Le 13 botteghe del piano 0 e del primo piano sono il posto ideale per fare rifornire la vostra dispensa di prodotti freschi e genuini, tutti di ottima qualità.
Le eccellenze dei salumi, della carne, del pesce fresco, della pasta fresca e secca, della verdura e della frutta, il pane e i biscotti, sono pronti per essere gli ingredienti dei vostri pranzi e delle vostre cena a casa, non dimenticando che al Mercato è possibile acquistare i migliori vini del territorio siciliano e nazionale, la birra artigianale ed una selezione di prodotti confezionati dal torrone alle mandorle, fino al cioccolato di Modica.
In centro a Palermo un punto di riferimento per la vostra spesa di qualità, un percorso del gusto tra le botteghe, come nei mercati tradizionali vi consentirà di scegliere i prodotti freschi di stagione e di giornata e di creare sempre nuove esperienze di gusto con i vostri cari.
Aperti dalle 08 alle 24, 7 giorni su 7 e presto sarà disponibile la consegna a domicilio.

IL LUOGO DEI SAPORI CHE ACCONTENTA TUTTI I PALATI
Mercato Excelsior rivoluziona a Palermo il modo di mangiare in città, sarà possibile visitare le botteghe del mercato coperto e scegliere tra le eccellenze proposte dagli artigiani del gusto. Il rinomato ristorante di Monreale Bricco & Bacco, in una nuova versione gestirà la bottega della carne proponendo piatti a base di carne tagliata, nodino, fiorentina, salsiccia, angus, carni pregiate ed anche street food siciliano con le gustosissime stigghiole o i fantasiosi involtini di carne.
Il pesce è di Gianni Fishart, il ragazzo dell’arenella che ha conquistato, nei suoi 30 anni di lavoro, la clientela preparando gustose pietanze a base di pesce dalla paella alla caponata di pesce spada alle arancinette di salmone, gamberi, spada, alle polpettine di orata in agrodolce al cous cous, alle tartare. Quando si parla di street food siciliano non si può prescindere dall’elencare le pietanze che hanno fatto la storia del cibo di strada a Palermo: arancine, pane e panelle, le aromatiche crocché fino al panino con la milza. Fritty Food è la bottega all’interno del Mercato Excelsior dedicata al “fritto”. Pietanze preparate con ingredienti sani e di qualità che incontrano l’olio bollente delle friggitrici e si trasformano in esperienze di gusto uniche.
Filone, scaletta, francesino, toscanino, semprefresco, rosetta, mafalde, parigino, bocconcini solo in Sicilia il pane ha tutti questi nomi. La bottega Ciccio’s Bakery al piano 0 del Mercato Excelsior offre ai palati tradizionali tutta la bontà dei grani antichi utilizzati nella preparazione dei diversi formati di pane, accontentando anche i palati “contemporanei” che apprezzano i prodotti da forno “american style” dai muffin ai cupcakes. Al forno sarà possibile scegliere una fetta dalle torte del giorno o una sfiziosa pizza al taglio come vuole la tradizione siciliana.
La dieta mediterranea consiglia di inserire un piatto di pasta al giorno, quelli proposti dalla bottega Grano Granis saranno dei piatti realizzati con grano e prodotti freschi dell’orto provenienti dall’azienda Le Balotelle a soli km75. dal Mercato. Una pausa pranzo proteica, ricca di gusto e colore nella bottega dei Salumi de Il Barone dei Salumi: il cotto artigianale con coscia nazionale , il cotto brace ,il cotto al brodo ,il crudo parma 24 mesi ,il crudo san Daniele King, la bresaola IGP della Valtellina, la mortadella di puro suino “favola”, la mortadella con tartufo, il parmigiano stagionato 24 mesi, il parmigiano vacche rosse, l’asiago DOP Stag. in crosta nera, i pecorini stagionati , la bufala DOP, culatello di Zibello DOP, tutto arricchito da mostarde, pate’ e salse. Oltre ad una lista di panini gustosi e creativi.
Il percorso del gusto al piano 0 prosegue con il gelato dell’antica gelateria di Ciccio Adelfio più di 75 varietà di gusti diversi, dal tradizionalissimo fior di latte, la cui produzione risale addirittura agli anni Trenta del secolo scorso, a quelli ben più elaborati e originali, come “magnum bianco”, “cheese-cake”, “cookies”. Riproposizioni dei prodotti di pasticceria, come Bacio, Setteveli, Rocher; oppure delle merendine Kit Kat, Nutella, Ovetto Kinder, per la gioia dei più piccoli. Ancora, tanti i gelati freschi alla frutta. Pistacchioso, nocciotella, cassata o per i palati più golosi; allo yogurt, fragola oppure nocciola senza zucchero per chi, al contrario, vuole tenere d’occhio le calorie. Soia caffè, soia nocciola e altri per gli intolleranti al lattosio. Ce n’è davvero per tutti i palati. Non solo gelati, alla bottega “Da Ciccio” del Mercato Excelsior ci sarà spazio anche per la cioccolateria e la pasticceria.
L’angolo del caffè in collaborazione con Morettino ti accoglie al piano terra per offrirti una colazione calda e spumosa, un caffe forte dopo pranzo fino all’aperitivo.

Il Mercato prosegue al primo piano con la bottega della frutta e della verdura che prepara piatti prelibati nell’area gastronomica dedicata agli amanti dei prodotti freschi di stagione che non tralasciano il piacere del gusto: dagli involtini di melenzane alle torte salate, passando per gustose zuppe.
Tutti i giorni spremute di arance fresche e centrifugati di frutta e verdura. La bottega de I Siciliani prepara anche piatti interamente vegani.
La polpetta e la frittata conclude il vostro tour nell’area del Mercato dedicata al consumo self service. Le polpette e le frittate: cibi che sanno di tradizione e che uniscono i gusti di tutta la famiglia, dagli adulti ai più piccoli. Al Mercato Excelsior, poi, l’attenzione è rivolta ai palati, ma anche alla salute e alla genuinità dei cibi proposti nel menù.
Le fritture saranno buone, come tradizione siciliana vuole, ma con un occhio di riguardo ai valori nutrizionali, apporti calorici e qualità degli ingredienti utilizzati. Dalle tecniche di frittura innovative che azzerano i grassi alle materie prime di qualità, con un’attenzione rigorosa alla loro provenienza. Così le polpette saranno fatte con macinato di suino siciliano, pancetta di suino dei Nebrodi, patata siciliana di montagna, scamorza affumicata dei Nebrodi; ancora, mollica (pan grattato) “bio”, uova fresche bio di gallina e di quaglia.

LA VISTA DALLA TERRAZZA E UN MOOD COSMOPOLITA VI ASPETTANO AL SECONDO E TERZO PIANO
L’enoteca, la birra artigianale, l’Oyster bar e il giapponese Umibozu sono pronti ad accogliervi per accompagnarvi in un viaggio dei sapori che riunisce la sicilianità all’internazionalità. Un percorso dedicato agli amanti della cucina giapponese che non è solo sushi ma che unisce i piatti della tradizione giapponese (washoku) e quelli della nuova gastronomia nipponica (yoshoku), nella sua versione più internazionale e moderna.
Umibozu è il ristorante che propone la cucina tipica giapponese. E quando diciamo tipica, il suo giovane chef Francesco Paolo Zampardi tiene a sottolinearlo, intendiamo una nuova concezione di ristorante: Umibozu è un “japanese concept restaurant”, che parte dall’arte culinaria giapponese per poi evolversi sfruttando le tre cucine madri: giapponese, francese e italiana.
Al terzo piano il Ristorante gourmet di Gianni Sorrentino capitanato dallo chef Calogero Branca che è pronto a deliziarvi con i suoi piatti dal sapore internazionale ma pieni di contaminazioni siciliane.
Il primo Oyster Bar a Palermo è al Mercato Excelsior con una selezione delle migliori ostriche servite su un piatto colmo di ghiaccio e bagnate da champagne delle migliori case vinicole o dai cocktail realizzati dai barman.

Dalla colazione al pranzo, per una pausa veloce o comoda, una merenda golosa, un aperitivo in terrazza una cena fast o slow a seconda dei gusti

il Mercato Excelsior è il tuo luogo ideale.

DOVE SI TROVA

Il Mercato Excelsior si trova n via Cavour 133, è possibile accedere dalla libreria Feltrinelli o dalla adiacente strada pedonale via Lucifora.