AL PIANO TERRA

 

 

Le eccellenze della gastronomia siciliana unite nel segno della condivisione. Da alcuni mesi “andare al mercato” a Palermo ha acquistato un nuovo significato grazie al “Mercato Excelsior” di via Cavour 133.

Parliamo di un vero e proprio “Oratorio dei Sapori” nato nel cuore storico della città e aperto tutti i giorni, dalle 10.30 fino a mezzanotte. Dalla colazione alla cena potete godere del servizio self-service, scegliendo tra i piatti proposti dalle botteghe “made in Sicily” oppure fare la spesa tra i loro prodotti e portarli a casa freschi o già cucinati.

Chi desidera invece una colazione internazionale o un pasto con servizio ai tavoli non deve far altro che visitare il secondo piano appena rinnovato. Qui la “sicilianità” strizza l’occhio a un mood cosmopolita caratterizzato da un menu internazionale e dalla terrazza con vista sul Teatro Massimo.

Il Mercato è anche musica e cultura grazie allo spazio dedicato agli eventi e alle cene-concerti del secondo piano che vengono organizzate nell’Auditorium ricavato dall’antico Supercinema Excelsior. Al terzo piano infine trovate un luogo accogliente da utilizzare per le vostre feste private e cene aziendali.

DOVE SIAMO

Il Mercato Excelsior si trova in via Cavour, 133. Potete accedere al mercato direttamente dalla libreria Feltrinelli oppure dalla adiacente strada pedonale di via Lucifora, 9.

COME FUNZIONA IL MERCATO

I quattromila metri quadrati del Mercato Excelsior si suddividono nei quattro piani che rievocano i quattro mercati storici della città di Palermo: Capo, Ballarò, Vucciria e Borgo Vecchio.
Mangiare al mercato è semplice: occorre ordinare presso le singole botteghe, scegliere il proprio posto a sedere tra i tavoli del piano terra e del primo piano, infine ordinare da bere al personale del bar che vi servirà al tavolo. Al secondo piano, invece, colazione, pranzo e cena sono serviti al tavolo ed è possibile anche accomodarsi nella terrazza con vista sulla cupola del Teatro Massimo.

IL NUOVO MODO DI FARE LA SPESA

Le dieci botteghe del piano terra e del primo piano sono anche il posto ideale per rifornire la vostra dispensa di prodotti freschi di stagione, tutti di ottima qualità. Le eccellenze dei salumi, la carne e il pesce fresco, i gelati, la pasta, il pane e i biscotti, così come la frutta e la verdura sono pronti per essere gli ingredienti dei vostri pranzi e delle vostre cene da preparare in casa. Potete venire a fare la spesa al Mercato Excelsior ogni giorno, dal lunedì alla domenica, dalle 10.30 fino a mezzanotte. A breve verrà attivato anche il servizio di consegna a domicilio.

LE BOTTEGHE

Il cuore del Mercato Excelsior sono loro: gli artigiani del gusto che, con le loro botteghe dislocate una di seguito all’altra, espongono le proprie eccellenze in un vero e proprio itinerario gastronomico. Banchi di frutta e ortaggi, formaggi, pesce, carne e l’inimitabile street food: tanti mercati tutti dentro un unico spazio, simbolo della multiculturalità di Palermo.

Ecco le botteghe che trovate al piano terra.

Il rinomato ristorante di Monreale Bricco & Bacco in versione bottega gestisce lo spazio dedicato alla carne, proponendo piatti a base di carne tagliata, nodino, fiorentina, salsiccia, angus, carni pregiate e anche street food siciliano, con le gustosissime stigghiole o i fantasiosi involtini di carne.

Il pesce è di Gianni Fishart, il ragazzo dell’Arenella che ha conquistato, nei suoi 30 anni di lavoro, la clientela preparando gustose pietanze a base di pesce, dalla paella alla caponata di pesce spada alle arancinette di salmone, gamberi fino alle polpettine di orata in agrodolce e al cous cous.

Lo street food siciliano è il protagonista della bottega del “fritto” grazie a Fritty Food e alle sue arancine, pane e panelle, crocchè e pane con la milza, ma anche pietanze uniche ed originali. Si tratta di una nuova azienda di fritto e cibo da strada, ma con una gestione che ha alle spalle un’esperienza pluriennale nel campo della ristorazione.

La bottega del pane e dei dolci è affidata a Ciccio’s Bakery per offrire ai clienti tutta la bontà dei grani antichi utilizzati nella preparazione dei diversi formati di pane. La bottega accontenta anche i palati “contemporanei” che apprezzano i prodotti da forno “american style”, dai muffin ai cupcakes.

Quelli proposti dalla bottega Grano Granis sono invece i primi piatti a base di pasta, realizzati con grano e prodotti freschi dell’orto provenienti dall’azienda Le Balotelle, a soli 75 chilometri dal Mercato Excelsior. Il menu curato da Fabio Cascio comprende i legumi ma anche anche le ricette della tradizione palermitana.

Una pausa pranzo proteica, ricca di gusto e colore vi aspetta nella bottega dei salumi de Il Barone dei Salumi. Tra i protagonisti dei taglieri ci sono il cotto artigianale con coscia nazionale, il cotto brace, il crudo parma 24 mesi, la bresaola IGP della Valtellina e il parmigiano stagionato 24 mesi. Tutto arricchito da mostarde, salse e una lista di panini gustosi.

Il percorso del gusto prosegue poi con il gelato dell’antica gelateria di Ciccio Adelfio. Più di 75 varietà di gusti diversi, da quelli tradizionali a quelli più elaborati e originali; mentre l’angolo del caffè in collaborazione con Morettino vi accoglie al piano terra per una colazione calda e spumosa.