Orario d’apertura:
Lunedi: ore 10.30 – 23.00 Martedì: ore 10.30 – 23.00 Mercoledì: ore 10.30 – 23.00 Giovedì: ore 10.30 – 23.00 Venerdì: ore 10.30 – 24.00 Sabato: ore 10.30 – 24.00 Domenica: ore 10.30 – 23.00
Contatti:
IL FRITTO
Panelle, crocchè, arancine e calzoni, ma anche ciambelle e Krapfen dolci. Al Mercato Excelsior non poteva mancare un corner dedicato al meglio dello street food palermitano e siciliano, che ha nel fritto i suoi sapori più autentici.
Ricette e ingredienti come da tradizione ma con metodi di frittura salutari, più leggere. Ricercatezza e rigorosa selezione delle materie prime, assolutamente a chilometro zero, scelte con la massima cura e devozione verso il cliente. Il menù ripercorre la migliore tradizione del cibo palermitano, ma a prezzi modici. Ideale per chi lavora e vuole un pasto veloce a basso costo, ma anche per il turista che vuole assaggiare il tipico street food. Un’esperienza gastronomica che non può perdere!
Guida veloce allo Street food palermitano
Le panelle… e le crocchè
Regina del fritto made in Palermo non può che essere la ” Panella”, nata in città nell’era moderna come cibo dei poveri: è stata infatti inventata dal popolo per sfamarsi. La”Panella” è una sfoglia sottile, a base di farina di ceci, acqua e prezzemolo. Cotta e di piccole dimensioni ha un sapore unico e deciso. Si mangia rigorosamente in mezzo al panino e, tradizione vuole che si aggiungano anche le crocchè di patate, in dialetto i “cazzilli”, anche queste fritte.
Il pane ca’ meusa (panino con la milza)
Specialità alimentare della città di Palermo, servita nelle sue diverse varianti: spremuta di limone, con formaggio e/o ricotta fresca.
L’arancina
C’è chi la chiama palla di riso, supplì di riso o arancino (per dirla alla catanese)… ma a Palermo ha un solo nome ed è rigorosamente al femminile: è l’arancina. Le due versioni classiche sono alla “carne” (ragù) o al burro (con mozzarella e prosciutto cotto), ma ormai ne esistono tantissime varietà diverse. Vi invitiamo al Mercato Excelsior per scoprirle tutte!
Poi ancora, non potete non assaggiare i calzoni fritti e gli spiedini, fritturina di pesce e patatine. Ali di pollo e gli immancabili fritti in pastella: carciofi, broccoli, fiori di zucca o cardi fritti con una panatura croccante a base di farina, lievito e acqua calda. Il fritto è anche dolce: spazio dunque a ciambelle con lo zucchero sopra, la deliziosa Krapfen o le golose cassatelle con ricotta dolce. Un tripudio di sapori e bontà che parla palermitano!